Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTU’

15 Gennaio 2026 @ 15:00

TEATRO OVER60

Con:Riccardo Nazaroli, Andrea Lavalle, Costanza Colombo,Riccardo Folla, Roberto Aielli, EleonorA Negri, Egidio Righetti
Adattamento e regia: Alberto Aielli
Direttore: Paolo Sulas
Produzione: Teatro 4

Lo spettacolo:
Tratta dalla novella Richiamo d’obbligo, la commedia L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ è, come definisce lo stesso autore, “Una delle più feroci satire che siamo mai state scritte contro l’umanità e i suo valori astratti”.
La stesura della comme al dia si f risalire al gennaio-febbraio del 1919, il suo debutto Teatro Olimpio di Milano il 2 maggio 1919. Fra le opere di Piradello, risulta essere oggi, una tra le più rappresentate.
L’UOMO è il signor Paolino, professore rispettabile, che peraltro ha una doppia vita. LA VIRTÙ la Signora Perella sua amante, una donna tutta modestia, virtù e pudicizia, anche se… incinta del signor Paolino.
LA BESTIA, il marito, capitano di marina che torna raramente a casa, ed evita di avere rapporti fisici con la moglie, usando ogni pretesto.
Senza l’incidente dell’inattesa maternità tutto sarebbe filato per il meglio e i due amanti avrebbero potuto continuare per anni e anni a recitare la loro parte, in pubblico, di persone perfettamente in regola, tenendo ben nascosto la loro relazione…

La compagnia:
In occasione della Stagione Teatrale 2023/2024 si è costituita la COMPAGNIA TEATRO 4 una realtà artistica nata dall’incontro di attori professionisti e semi-professionisti.
La Compagnia si avvale della pluriennale esperienza, in campo artistico, di un gruppo di artisti e tecnici consolidato da tempo ed è desiderosa di affrontare testi della drammaturgia “Classica” e “moderna”, filtrati dalla sensibilità contemporanea, astenendosi da forzature testuali e facili attualizzazioni.
C’è la volontà di ricercare e affinare una certa qualità interpretativa e di riconoscere, nella semplice arte del “fare teatro” la propria forza comunicativa, misurandosi sia con “comico” che con quello “drammatico”.
La compagnia nel 2024 al Gran Premio del Teatro GIANFRANCO TRUSIANO di Quattordio (AL), con lo spettacolo Il ventaglio di Carlo Goldoni, ha vinto tre premi: migliore spettacolo, miglior scenografia e miglior attrice a Costanza Colombo nel ruolo di Giannina.

Ingresso:
Entrata gratuita per persone in AVS
Non AVS chf. 10.-

Dettagli

Data:
15 Gennaio 2026
Ora:
15:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps