PerCorso di Teatro e Movimento per bambini 2023/24

LABORATORIO TEATRALE
percorso di 10 incontri di teatro e movimento per bambini
Condotto da Laura Rullo

mercoledì 27 settembre prova aperta gratuita ore 14:00 > 15:30

 

Nel corso degli incontri si alternano momenti di training teatrale, ovvero giochi e esercizi fisici che possono aiutare a conoscere meglio le potenzialità espressive del proprio corpo, esercizi sull’ascolto e l’attenzione verso sé stessi e verso gli altri, giochi di fiducia e di interazione nello spazio e nel tempo, improvvisazioni teatrali che sviluppino l’immaginifico e il calarsi in situazioni diverse dalla propria, esercizi che tocchino la sfera emotiva.

Sono giochi e attività che portano alla ricerca di un equilibrio tra il dentro e il fuori, tra il corpo e la mente, tra l’esperire e il conoscere, tra il singolo e il gruppo.
Esercizi funzionali a sospendere il giudizio su di sé e sugli altri nel momento della creazione, cercando di far sì che la produzione di una figura corporea sia soprattutto istintiva e libera.
Una ricerca di un personale linguaggio espressivo, fatto di codici e di regole rigorose entro cui muoversi e esplicare il proprio diritto di esprimersi, un luogo protetto in cui affidarsi con la possibilità di attingere al proprio capitale umano per evocare situazioni.

Il mercoledì dal 4 ottobre al 20 dicembre 2023  (corso sospeso il giorno 25 ottobre e 1 novembre)
10
incontri orario 14:00 > 15:30 bambini dalla I alla V elementare

Costo partecipazione:
Corso completo pagamento iscrizione ottobre chf. 240.-
Il corso sarà confermato previo numero minimo iscritti.

 

Contatti – Laura Rullo
iscrizioni e informazioni
078 697 13 73 / conessenzateatro@ymail.com

 

Laura Rullo Nel 1993 entra nel mondo professionale del teatro con la regista attrice Patrizia Schiavo di Roma (metodo Strassberg- Stanivslavsky,) fondamento della nascita della Compagnia Nuovo Teatro di Locarno. La sua formazione prosegue con insegnanti come Maurizio Salvalalio, Arianna Scommegna, Francesca Della Monica, Marta Velander, Claudio Spadola, Susanna Baccari, Compagnia Alma Rosè. Nel 2005-2006 frequenta il corso biennale presso la scuola del Teatro Stabile di Verbania , con Alessandro Marchetti e Luisella Sala. Prosegue la sua esperienza di attrice partecipando a produzioni con compagnie svizzere e italiane. Nel 2008 fonda con altri collaboratori la compagnia teatrale “Cambusateatro” Locarno, con ruolo di attrice ed amministratrice. Dal 2005 conduce laboratori per bambini, giovani e adulti. Come regista ha curato oltre 36 spettacoli. Dal 2006 collabora la Scuola Superiore dei Cure Infermieristiche, e con l’Istituto di Formazione Continua nella gestione di Atelier sulle relazioni d’aiuto. Negli ultimi anni, ha inoltre collaborato in progetti interculturale e intergenerazionali. Dal 2012 è direttrice artistica del Teatro del Gatto di Ascona