perCorso di TeatroDanza per bambini – 2019

INIZIO NUOVO CORSO di TEATRO e di MOVIMENTO CREATIVO SUL PALCOSCENICO DA MERCOLEDI 2 OTTOBRE dalle 14;30 alle 16;00

condotto da un insegnante di teatro e un insegnante di danza
Una  sinergia di corpo/mente/voce per promuovere una crescita equilibrata e globale del bambino.
per bambini dai 6 ai 10 anni

Un palcoscenico con le sue luci, il suo sipario, e le sue quinte diventa il luogo magico per un viaggio alla scoperta della propria personalità espressiva nel teatro e motoria nella danza, attraverso l’improvvisazione, il movimento creativo e la realizzazione di piccole scene.

Attraverso il gioco si possono scoprire aspetti segreti, sviluppare capacità incredibili, tutto questo magicamente insieme agli altri. Un grande gioco che, attraverso suono e movimento  fa sperimentare linguaggi nuovi, inventare personaggi e improvvisare su ritmi, musiche, copioni già scritti o inventati. Recitare insieme, sviluppando quelle capacità ancora non del tutto conosciute (sensoriali, cognitive, motorie, intuitive) e inventando forme di linguaggio semplici e immediate.

da mercoledì 2 ottobre 2019 dalle 14:30 alle 16:00
IL PRIMO INCONTRO E’ PER OGNUNO DI PROVA GRATUITO e non vincolante
Termine previsto per il 29 aprile 2020 – 25 incontri di 1,5 ora
E’ previsto uno spettacolo finale
costo partecipazione rateale-  1a rata iscrizione chf. 180.- / 2a rata fine novembre chf. 150.- / 3a rata gennaio 120.-/ 4a rata febbraio chf. 90.-
Corso completo – chf. 540 .- (pagamento in un unica rata iscrizione chf. 500.-)

DOMANDE e ISCRIZIONI
078 697 13 73 / toc.collettivoteatro@gmail.com

SARA TADINA: laureata in Scienze dell’Educazione con la tesi “Naturalmente Danzando. Un progetto di Community Dance ad alta quota” e in Scienze Pedagogiche con la tesi “Elogio al Corpo. Culture, filosofie e pedagogie che valorizzano il corpo” presso l’Università di Milano Bicocca. Sin dall’infanzia, ha intrapreso i primi studi di danza classica e moderna con l’insegnante Assunta Zavettieri, metodo Royal Academy of Dance di Londra. Ha studiato danza contemporanea al TILT di Milano con Enzo Procopio e Maddalena Borasio e ha frequentato diversi seminari di danza contemporanea, tra cui il “Summer School” al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra, il corso “Movimento e improvvisazione” alla Scuola Dimitri di Verscio, il seminario con Laurel Tendindo membro della Trischa Brown Dance Company di Los Angeles. Nel 2013-2014 ottiene la qualifica per insegnare danza nei contesti educativi con il “Corso di Perfezionamento in Community Dance”. Dal 2012 al 2015 ha studiato teatro a “Quelli di Grock” di Milano con gli insegnanti Gianni Coluzzi, Gaddo Bagnoli e Susanna Baccari. Nel 2019 ha ottenuto l’attestato al “Corso di Perfezionamento Professionale del danzatore” presso il CIMD di Milano con l’insegnante Franca Ferrari e pratica Hatha Yoga. Dal 2013 conduce laboratori di DanzaTeatro per bambini, ragazzi e adulti. Dal 2015 lavora come educatrice presso Scuole dell’Infanzia dove conduce laboratori di movimento ed espressivo-creativi

LAURA RULLO  Entra nel mondo del teatro professionale affinando gli studi con la regista attrice Patrizia Schiavo di Roma (metodo Strassberg- Stanivslavsky,) fondamento della nascita della Compagnia Nuovo Teatro di Locarno. La sua formazione prosegue con insegnanti come Maurizio Salvalalio, Arianna Scommegna, Francesca Della Monica, Marta Velander, Claudio Spadola, Susanna Baccari, Compagnia Alma Rosè. Nel 2005-2006 frequenta il corso biennale presso la scuola del Teatro Stabile  di Verbania con Alessandro Marchetti  e Luisella Sala. Prosegue la sua esperienza di attrice partecipando a produzioni con compagnie svizzere e italiane. Nel 2008 fonda con altri collaboratori la compagnia teatrale “Cambusateatro” Locarno, con ruolo di attrice e conduttrice progetti didattici. Dal 2005 conduce progetti rivolti a bambini e giovani e adulti.  Come regista ha curato oltre 36 spettacoli. Dal 2006 collabora con la Scuola Superiore dei Cure Infermieristiche, con la Supsi, con Telefono Amico e con l’Istituto di Formazione Continua nella gestione di Atelier sulle relazioni d’aiuto. Negli ultimi anni, ha inoltre condotto molteplici progetti interculturale e intergenerazionali. Dal 2012 è direttrice artistica e responsabile progetti presso il Teatro del Gatto di Ascona.