Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

SCROOGE… Non è mai troppo tardi

6 Gennaio 2021 @ 16:30

Spettacolo con maschere intere, tratto dal racconto “A Christmas Carol” di Charles Dickens.
Creazione collettiva: PerpetuoMobileTeatro
Con: Marco Cupellari, Brita Kleindienst, David Labanca
Musica: Dario Miranda
Maschere: Sara Bocchini, Brita Kleindienst
Luce: Raphael Vuilleumier
Scenografia: PerpetuoMobileTeatro
Produzione: PerpetuoMobileTeatro

​Lo spettacolo:
Scrooge, l’avaro protagonista del racconto di Dickens, ha sacrificato la sua vita e chiuso a chiave la sua anima, per fare carriera e arricchirsi. La cassaforte è l’unica compagna di sere solitarie, e molto spesso è di cattivo umore. Non sopporta la domenica e tutte le festività, in particolare il Natale: una perdita di tempo che intralcia il commercio ed il guadagno.
Il tempo sta per scadere, gli ricorda il fantasma del suo defunto socio d’affari Marley, venuto a fargli visita proprio quella sera, alla vigilia di Natale. Se non cambierà la sua vita, rimarrà incatenato alla sua stessa avarizia, morendo in solitudine, odiato da tutti. Riuscirà Scrooge a farsi conquistare dagli spiriti del tempo?
A ricordarsi di ciò che ha perduto prima di accumulare altri rimpianti? A riscoprire il gusto della condivisione e la gioia del dare? La campana sta già suonando la mezzanotte e forse non è ancora troppo tardi…

Portiamo in scena una trasposizione non verbale di un testo bellissimo e a tratti visionario. Le maschere, il teatro fisico, i costumi, le musiche composte appositamente per lo spettacolo, la scenografia mobile e stilizzata; tutto concorre a creare un universo onirico, evocativo e fortemente espressivo. Un linguaggio semplice ed immediato per raccontare una storia universale ad un pubblico di tutte le età.
Come ogni buona fiaba, anche questa ci parla della vita e delle cose importanti che rischiamo di dimenticare.

Recensioni:
“Un linguaggio immediato ed evocativo, ideale per raccontare una storia con personaggi che rievocano l’umanità della metafora con la semplicità del gesto e la genuinità dei sentimenti.” Giorgio Thoeni

Dettagli

Data:
6 Gennaio 2021
Ora:
16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 91 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps