Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

MARCO POLO e il viaggio delle meraviglie

7 Gennaio @ 16:30

Regia e drammaturgia: Luigina Dagostino
Con: Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
Costumi: Georgia Dea Duranti
Scenografia: Claudia Martore, Dino Arru
Creazione luci: Agostino Nardella
Produzione: Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus

DAI 5 ANNI

Lo spettacolo:
Marco Polo ha diciassette anni, una famiglia che ammira e un tormento: la passione per i viaggi, quelli raccontati dal padre Niccolò e dallo zio Matteo, ricchi mercanti che commerciavano con l’Oriente. È un luminoso pomeriggio veneziano del 1271 e da una grande piazza adiacente al porto brulicante di colori, suoni e odori, parte la nostra vicenda: un percorso teatrale sul tema dell’esplorazione, della conoscenza e del meraviglioso. Il diario di viaggio è la cornice dentro la quale scoprire gli usi e i costumi, i diversi linguaggi, i cibi, i profumi e le musiche di chi vive in luoghi lontani dai nostri. La messa in scena è realizzata sotto forma di gioco, in cui gli oggetti scenici si trasformano negli elementi del racconto.

La compagnia:
La Fondazione TRG Onlus, presieduta da Anna Maria Poggi e diretta da Emiliano Bronzino, è riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Centro di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. È partecipata da Regione PiemonteCittà di Torino ed è sostenuta dalla Compagnia di San Paolo.

Prosegue la missione individuata alla fine degli anni Sessanta dai fondatori del Teatro dell’Angolo, continuandone il quarantennale percorso storico-artistico, volto a diffondere la cultura teatrale tra i giovani e a favorirne l’incontro con altre espressioni artistiche. Tra le sue attività principali, l’intervento sul territorio, con progetti rivolti a insegnanti, educatori, oltre naturalmente a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie. Collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando coproduzioni, progetti e iniziative di ospitalità con analoghe strutture e istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei.

PRODUCE E DISTRIBUISCE SPETTACOLI in Italia e all’estero, per in quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Dal 2006 gestisce la CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI, dove programma, ogni anno, una ricca stagione di spettacoli per le scuole, per le famiglie e per i giovani, ospitando oltre 240 rappresentazioni e accogliendo oltre 40.000 spettatori. Un teatro polivalente con due sale teatrali, un’ampia arena esterna, aule per laboratori, sala prove, un’accogliente caffetteria e gli spazi in cui hanno sede gli uffici della Fondazione TRG Onlus, delle compagnie Unoteatro e Onda Teatro, del Festival Incanti e di Torino Creazione Contemporanea – Festival delle Colline Torinesi.

La Fondazione TRG Onlus insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo e alle compagnie del settore coordina una rete regionale denominata PROGETTO TEATRO RAGAZZI E GIOVANI PIEMONTE, che organizza rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie in diversi comuni del Piemonte.
Organizza una significativa attività anche nel campo della FORMAZIONE, offrendo a bambini, ragazzi, giovani e adulti la possibilità di divenire protagonisti della scena. Inoltre, in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, promuove iniziative culturali volte a favorire l’accoglienza e l’inclusione dei giovani immigrati e richiedenti asilo presenti nell’area torinese.

 

Ingresso:
Biglietto adulti chf. 10.-
Ridotto fino a 12 anni chf. 5.-

Dettagli

Data:
7 Gennaio
Ora:
16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps