- Questo evento è passato.
IL NATALE DEI SEMPLICI
Evento Navigation
Con: Vincenzo Zitello (arpa celtica e arpa bardica), Fulvio Renzi (violino), Giovanni Galfetti (organo), Carlo Bava (ciaramella, sax e chalumeau), Maria Cristina Pasquali (progetto e narrazione)
Produzione: Associazione culturale GABARE’
Lo spettacolo:
Il “Natale dei Semplici” è un concerto narrante che prende spunto dalla simbologia legata ai personaggi del Presepe.
La presentazione dei “semplici”, il racconto delle storie di coloro che per primi accolsero Dio incarnatosi in un bambino, è il “fil rouge” che percorre un repertorio musicale, d’autore e di tradizione popolare, intensamente legato al tema del Natale. La balaustra dell’altare (oppure il palcoscenico) si popola pian pianodi pastori e animali, mestieri e Magi, musicanti e angeli: ognuno ha qualcosa di speciale da dire e il Presepe prende forma. Nel frattempo fluisce la musica: alle arpe Vincenzo Zitello, al violino e chitarra Claudio Rossi, all’organo Giovanni Galfetti, alla ciaramella e chalumeau Carlo Bava.
Sullo sfondo, se il locale è dotato di impianto di proiezione, scorrono immagini di statuine, paesaggi,
presepi e natività per invitare il pubblico a tuffarsi nella suggestione del passato.
Un’occasione per riannodare il legame con il vero Natale, con il mistero della fede che prende corpo in
una realtà umanissima. Dopo quella notte…nulla fu più come prima! La ricerca e la narrazione sono curate da Maria Cristina Pasquali.
La compagnia:
L’associazione culturale GABARE’ un’Associazione Italo-Elvetica nata per promuovere la conoscenza e la diffusione di cultura superando le frontiere di ogni genere.
Il suo nome è un gioco di parole che, da una parte, evoca l’immaginario legato al cabaret musicale e, dall’altra, ricorda il termine dialettale utilizzato per indicare il vassoio sul quale si offrono i dolci.
Un vassoio ideale, dunque, per offrire concerti, seminari, pubblicazioni e ogni altra iniziativa che possa piacevolmente contribuire alla crescita di una condivisa cultura musicale, artistica, storica ed etnografica.
Entrata gratuita per persone in AVS
Non AVS chf. 10.-