
UN BACIO TRA DUE TERRE
Evento Navigation

Di e con: Francesca Brusa Pasque’
Organetto diatonico: Eleonora Rapone
Fisarmonica: Peter Zemp
Scenografia e costumi: Ines Cappellari
Lo spettacolo:
Nel 1752, il Trattato di Varese definisce i confini sui monti, tra l’attuale Italia e la Svizzera.
MA IL CONFINE È VERAMENTE UN TAGLIO?
“UN BACIO TRA DUE TERRE” nasce mettendo insieme racconti e aneddoti di paesini di montagna, che prendono vita grazie al gioco del teatro e si arricchiscono di colori, linguaggi, espressioni, coreografie. Al suono allegro e nostalgico della fisarmonica, le danze, i giochi tradizionali, le ninne nanne e i canti delle lavandaie diventano una cornice perfetta, per portare il pubblico a vivere la montagna come un pretesto per parlare di tematiche universali e assolutamente attuali: la DONNA con tutta la sua forza e tenacia, potente radice della comunità; il senso di APPARTENENZA alla comunità con le sue credenze e tradizioni; il desiderio di ACCOGLIENZA e accettazione del diverso; e finalmente, l’interpretazione del CONFINE come “un bacio tra due terre”, che porterà alla nascita di amori e vite nuove, in un’alchimia della trasformazione che genera cambiamento.
In un’atmosfera calda e intensa, ecco pochi oggetti che si trasformano nei molteplici elementi della storia: un lenzuolo, una scopa, uno sgabello, un cesto e il gioco è fatto, dando vita, come in un piccolo presepe, all’essenziale che mira al cuore delle cose.
La compagnia:
Attrice, narratrice e regista, vive vicino a Varese. Lavora in teatro dal 1986. Ha svolto laboratori con artisti di gran fama, tra cui Marco Paolini, Giuliano Scabia, Ariella Vidac, Cesar Brie, Lucilla Giagnoni. Ha collaborato con diverse compagnie del territorio e per quindici anni ha fatto parte del Teatro Blu. Da anni, lavora da sola mettendo in scena spettacoli di narrazione, in costante ricerca di uno stile narrativo che coniughi racconto puro e rappresentazione. Nelle sue produzioni, ha coinvolto la scenografa e costumista Ines Capellari. Col progetto “Fiabe dal mondo” ha prodotto quattro spettacoli, replicati nelle scuole, in rassegne e festival, come OperaEstate Festival del Veneto e Festival di Narrazione di Arzo in Svizzera. Ha dedicato molti anni alla biografia di Violeta Parra, mettendo in scena “ContAr VIOLETA PARRA”, debuttato al festival “Il paese dei raccontatori” di Mariano Comense. Nel frattempo, ha lavorato con numerose realtà del territorio, partecipando a festival, incontri, facendo spettacoli anche con altri artisti e laboratori nelle scuole. Col progetto “Le muse sul sofà” porta il teatro nelle case. Grazie al “Piccolo Festival dei mutevoli confini” ha incontrato gli abitanti della Valle Veddasca, terreno meraviglioso per far nascere lo spettacolo “Un bacio tra due terre”, in cui propone la visione del confine tra due stati, come un bacio. Conduce workshop nelle aziende in italiano, inglese e francese. Recentemente ha intrapreso anche la sua carriera nel cinema, interpretando ruoli coi registi Giorgio Molteni e Roger Fratter.
Entrata gratuita per persone in AVS
Non AVS chf. 10.-