Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

Teatro Senza Frontiere

12 luglio @ 20:30

Un’esperienza artistica e sociale d’integrazione dell’Associazione Giullari di Gulliever (TI), Perspecktivyij, S. Pietroburgo Ru e BHH Sozialkontor, Amburgo DE

QUI E ORA

Regia e drammaturgia: Prisca Mornaghini, Elena Schiffer, Antonello Cecchinato.Creazione collettiva della compagnia composta da 27 attori provenienti da Svizzera, Russia e Germania.

Strana circostanza, degna di meditazione, il fatto che ogni creatura umana è composta in modo da esser per tutte le altre un profondo segreto e un profondo mistero. Da questo brano tratto dal romanzo “Racconto di due città” di C. Dickens è partito il lavoro di creazione dello spettacolo.
È nell’incontro, che si può tradurre nel “qui e ora” del titolo, che possiamo tentare di far luce su quel profondo mistero. Spettacolo creato nel 2016 ad Amburgo. Ha debuttato all’Ernst Deutsch Theater davanti ad un pubblico di 700 persone. Nel 2017 partecipa al Festival Arlékin di S. Pietroburgo (festival di teatro professionale per ragazzi) vincendo il premio del pubblico.

Durata: 80 min. – Spettacolo per giovani e adulti. –
Lingue: italiano, tedesco, russo

Biglietto entrata adulti chf. 20.-
ridotto studenti chf. 14.-
biglietti acquistabili presso la biglietteria del teatro a partire dalle ore 20.
biglietti omaggio e soci non validi per questo spettacolo

La compagnia
Tre paesi, tre associazioni, tre gruppi di teatro riuniti in un’unica compagnia che conta circa 30 attori. Persone con handicap interagiscono con professionisti sia in ambito educativo che artistico creando degli spettacoli presentati a rotazione nei tre paesi.
Dalla nascita del progetto nel 2007 sono state prodotte quattro pièces. La compagnia si incontra ogni anno nelle varie tappe delle tournées.

Il progetto
“La forza dell’integrazione sta nel contenere in sé il concetto di reciprocità, bisogna andare verso l’altro, ci si completa a vicenda. Questo mi piace molto; perché fa sì che lo spazio del teatro diventi uno spazio alternativo, direi rivoluzionario, dove ci sarebbe la possibilità di sperimentare un altro luogo possibile, quasi un altro mondo possibile, in cui l’ascolto è un principio fondamentale.”
(Estratto dall’intervento di Antonello Cecchinato in occasione della consegna del Premio Lavezzari 2014) Il progetto Teatro Senza Frontiere offre un’occasione d’integrazione che concerne ogni aspetto dell’esistenza di ciascun attore. I tre gruppi che ne fanno parte provengono da contesti molto diversi, ma li accomuna il desiderio di approfondire un’esperienza di ricerca teatrale.

Dettagli

Data:
12 luglio
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 91 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps