Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

SOLOcon DON CHISCIOTTE

23 Gennaio 2022 @ 17:00

Recital da Miguel de Cervantes
Adattamento di: Emanuele Santoro
Con: Emanuele Santoro
Musiche dal vivo: Klaudia Klinzing
Produzione: E.S. Teatro, Lugano

Lo spettacolo:
Chi è oggi don Chisciotte? C’è oggi un Don Chisciotte? Ce ne sono, senz’altro. E di loro abbiamo bisogno.
Per parlaci dell’uomo, della natura dell’uomo. Don Chisciotte parla dell’uomo che vive la sua vita solitaria tra un continuo alternarsi di verità e menzogne, di moralità bene e male intese, di aspirazioni raggiunte e di sogni svaniti, di sante generosità e di vili egoismi. Ci parla dell’uomo che, sostanzialmente anarchico, difende la sua morale contro la morale codificata che gli è innaturale, e che lotta a suo modo per realizzare il proprio ideale alternando la realtà con il sogno e la fantasia, che gli sono necessari all’esistenza.
In Don Chisciotte, letteratura e vita, teatro e vita si mischiano: i mulini a vento diventano dei giganti, le locande dei castelli, i montoni degli eserciti nemici… Ogni cosa può essere soggetta a diversi punti di vista, il che fa perdere chiaramente l’esatta concezione della realtà. Confusione, incertezza, disinganno: una “scissione tra coscienza e vita” che rende il Don Chisciotte di Cervantes assolutamente attuale. Abbiamo bisogno di Don Chisciotte. Io ho bisogno di Don Chisciotte. Voglio potermi sorprendere e non sentirmi solo nel vedere qualcuno che crede fortemente in ciò che fa, qualcuno che riesce ancora a sognare ad occhi aperti. Qualcuno che, come il nostro Cavaliere dalla triste figura, riesca, in nome di un ideale, ad essere nel mondo e fuori dal mondo al tempo stesso.

La Critica:
“Anche con questo Don Chisciotte Emanuele Santoro conferma la sua intelligente capacità di ricostruzione e adattamento teatrale di testi importanti.” AZIONE

“Emanuele Santoro rappresenta un caso a sé nel contesto dell’abbondante produzione locale. Santoro lavora sui classici senza troppo rispetto riverenziale, li disseziona, lì ricompone a modo suo e ne estrae un succo personale che consegna al pubblico. ” CORRIERE DEL TICINO

Emanuele Santoro:
Attore, regista, scenografo. Nato a Zurigo nel 1970, è attivo nel teatro dal 1984. Si forma artisticamente seguendo stages, studi e corsi professionali che vanno dalle tecniche Stanislavskij-Strasberg alla Commedia dell’Arte italiana, dalla narrazione allo speakeraggio. Inizia la sua attività professionale nel 1993 lavorando come attore per la c.n.t., Compagnia Nuovo Teatro di Locarno. Nel 1994 fonda la scuola di teatro per ragazzi i microattori, che ogni anno vede iscritti giovanissimi tra i sette e i quindici anni e con i quali realizza ogni anno uno spettacolo di fine corso. Dal ’98 al ’03 collabora con alcune compagnie locali per le quali firma la regia degli spettacoli. Ha lavorato come attore per Pro Helvetia (Fabula) e ha partecipato allo spettacolo allestito per l’inaugurazione della nuova ambasciata svizzera di Berlino. Da diversi anni propone in Ticino corsi di teatro per adulti e collabora con scuole e istituti del cantone. Nel 2003 fonda la sua compagnia, la e.s.teatro, debuttando con Caligola di A. Camus. Da allora presenta almeno una nuova produzione all’anno. Il filo che unisce tutte le sue produzioni è l’indagine dell’animo umano. Adattamenti molto personali di testi classici e contemporanei, e un repertorio che passa da Shakespeare a Cervantes, da Pirandello a Dostoevskij e Gogol’, Da Beckett a Ionesco, da Camus a Pinter. Degli spettacoli, oltre all’interpretazione, cura l’adattamento, la scenografia e la regia. Nel 2006 realizza e inaugura, a Lugano-Viganello, il teatro il Cortile, con una capienza di settanta posti, è sede stabile della e.s.teatro, dei microattori e dei Laboratori teatrali. Del Cortile cura la programmazione della stagione teatrale, compresa la rassegna SOLOinscena, rassegna di spettacoli per attore solo, unica nel suo genere. il Cortile è anche diventato punto di riferimento in Ticino per diverse compagnie e festivals, tra cui anche il FIT festival internazionale di teatro di Lugano. Recentemente la stampa ha definito il Cortile “Luogo di culto per un teatro di qualità” (GdP) e “Cuore pulsante della cultura luganese” (Rete2, RSI). Nell’aprile 2020 il teatro è stato chiuso definitivamente a causa di un nuovo progetto edilizio dei proprietari dello stabile. Emanuele Santoro è considerato dalla critica teatrale come uno dei maggiori talenti del teatro ticinese. È padre di due meravigliosi bambini!

Biglietto adulti chf. 20.-
Studenti e AVS chf. 15.-
Ragazzi fino a 16 anni chf. 10.-

Dettagli

Data:
23 Gennaio 2022
Ora:
17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps