Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

MOMO – Alla scoperta del tempo

28 Gennaio @ 16:30

Regia e drammaturgia: Marco Cupellari
Creazione maschere: Sara Bocchini, Brita Kleindienst
Musiche originali: Dario Miranda
Interpreti: Sara Bocchini, Kenneth Philip George, Julian Murer, Martina Sosio
Scenografia: Dino Serra
Costumi: Chiara Barlassina
Video Mapping: Andrea Bisconti
Disegno Luci: Raphael Vuilleumier
Illustrazioni: Antoine Déprez e Ursula Bucher
Produzione: PerpetuoMobileTeatro

DA 8 ANNI

Lo spettacolo:
“La farfalla non conta mesi ma momenti e ha tempo a sufficienza”
Rabindranath Tagore

Momo è una bambina coraggiosa e determinata, chiamata a salvare l’umanità dalla più colossale truffa mai ordita ai suoi danni: i Signori Grigi, sedicenti agenti della Cassa di Risparmio del Tempo, stanno rubando i minuti, le ore e i giorni alle loro vittime ignare. Una nube scura avvolge l’intera città e le giornate di coloro che cadono in trappola diventano frenetiche e senza gioia. Momo, con il provvidenziale aiuto di Mastro Hora e della tartaruga Cassiopea, condurrà la battaglia per restituire all’umanità l’unica ricchezza che davvero possiede: il tempo. Una storia avvincente con personaggi sorprendenti e misteri intricati. Un poema di immagini e musiche originali capace di affascinare i più piccoli e offrire agli adulti una straordinaria metafora dell’esistenza.

Che cos’è il tempo? La modernità ci ha insegnato che “il tempo è denaro”. La società contemporanea sembra ossessionata dall’idea di ottimizzare e risparmiare tempo. Ma per farne cosa? Momo, che il nome se l’è dato da sola e che non sa quanti anni ha ma “se ricorda bene, c’è sempre stata”, alla fine della sua avventura scoprirà quello che in fondo ha sempre saputo: il tempo non può essere né risparmiato né accumulato perché ogni ora è un fiore meraviglioso che appassisce presto; il tempo non è denaro e non ha alcun valore se non decidiamo di celebrarlo con la nostra presenza, vivendo appieno ogni istante con la gioia e la gratitudine per averlo ricevuto in dono.

La compagnia:
L’associazione PerpetuoMobileTeatro ha sede in Ticino. La compagnia, diretta dall’attore e regista Marco Cupellari, nasce dalla collaborazione con Brita Kleindienst, attrice, regista e mascheraia, e Dario Miranda, musicista eclettico e compositore per il teatro e il cinema. Un nucleo ben collaudato, ma anche aperto e dinamico, che si nutre dell’apporto di artisti esterni per ogni nuova creazione.

PerpetuoMobileTeatro situa la sua ricerca nel campo del teatro fisico: un teatro che chiede all’attore di dare corpo ad idee e suggestioni, divenendo l’elemento centrale dell’atto creativo. Da ormai dieci anni, la compagnia utilizza e continua a sviluppare un vocabolario visuale, simbolico e raffinato; un linguaggio sintetico che riesca a coniugare tradizione e sperimentazione e abbia l’efficacia poetica e rivelatrice del sogno o del mito. Le maschere espressive, progettate e realizzate dai membri della compagnia, e le musiche, composte appositamente per ogni spettacolo, giocano un ruolo chiave in tutte le produzioni. L’obbiettivo è raccontare la complessità in cui siamo immersi in maniera semplice e immediata, superando le barriere linguistiche, culturali e generazionali.

Dalla sua fondazione nel 2010 PerpetuoMobileTeatro ha all’attivo quattro produzioni, realizzate grazie alla collaborazione con artisti di diversi paesi europei. Gli spettacoli prodotti sono stati presentati in Svizzera, Italia, Germania, Francia, Slovacchia, Kosovo e Stati Uniti. Accanto alla produzione di spettacoli, la compagnia propone corsi e workshop che esplorano i seguenti campi: improvvisazione, drammatizzazione del movimento e drammaturgia non verbale, danza e movimento consapevole, recita con maschere, ritmo e composizione musicale per la scena.

 

Ingresso:
Intero CHF 25
AVS e studenti CHF 20
Ragazzi fino ai 15 anni CHF 10
Bambini CHF 5

Dettagli

Data:
28 Gennaio
Ora:
16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps