Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

Le fiabe non raccontano favole: Biancaneve

22 Aprile @ 20:30

Conferenza Spettacolo
Con: Silvano Petrosino
Voce recitante: Elisabetta Raimondi Lucchetti
Pianoforte: Iacopo Petrosino
Coordinamento registico: Paolo Bignamini

Lo spettacolo:
La donna è in viaggio: in Biancaneve, come in Cappuccetto Rosso, una bambina s’incammina verso il suo diventare donna, e anche in questo caso vi è l’antagonista che cerca in tutti i modi di ostacolarla sognando perfino di distruggerla. Ma a differenza di Cappuccetto Rosso, qui è una donna e non un essere maschile ad opporsi alla giovane Biancaneve.
La Regina-matrigna non sopporta di vedere la bambina, ma perché? Qual è la terribile verità di fronte alla quale lo specchio non può evitare di porre questa donna matura? Qual è il ruolo che nel racconto svolgono i personaggi maschili come il cacciatore e, soprattutto, i sette nani? Perché la mela avvelenata è per metà bianca e per metà rossa? Perché Biancaneve, dopo aver mangiato la mela avvelenata, viene messa dai nani in una bara di cristallo?
Un’affascinante interpretazione proposta da uno dei più importanti filosofi italiani; un’originale analisi di un severo racconto che è anche un formidabile piccolo saggio sull’esperienza della visione e, in particolare, sul sentimento dell’invidia che inevitabilmente evolve nella vendetta: infatti, chi guarda con invidia pensa e agisce secondo il principio della vendetta.

Biglietti
Adulti: CHF 25
AVS, AI e studenti: CHF 22
Giovani < 16 anni: CHF 16
Prenota subito i tuoi biglietti: loc-art (webnode.it)

Dettagli

Data:
22 Aprile
Ora:
20:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://loc-art.webnode.it/

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps