Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

L’ARTE DELLA MEMORIA

16 Maggio @ 15:00

Con: Cinzia Morandi e Nicola Cioce
Testo e regia: Sissy Lou
Aiuto Regia: Monica Ceccardi
Scene: Milly Miljkovic
Costumi: Valentina Rampazzi
Light design: Jean-Marc Ferrari
Collaborazione: Gabriella Del Monte
Produzione: Teatro PAN

Lo spettacolo:
Cos’è la memoria’? Esistiamo senza memoria? È l’odore che si impossessa di noi facendo scaturire qui e ora immagini chiare e nitide di un particolare momento passato? E il sapore di quel cibo mai più ritrovato?
Quando ascoltiamo un ricordo di qualcuno vissuto 50 anni prima di noi cosa ci succede?
Perché ci ricordiamo alcuni episodi e altri no?
La memoria fa ridere, fa piangere, ci fa ritornare piccoli, fa ricordare. La memoria risvegliata risveglia altre memorie.
Questo spettacolo vuole essere una grande ricetta della memoria  della quale vogliamo condividere gli ingredienti che abbiamo trovato.  Una ricetta che cresce passando di mano in mano e che, trasformandosi di continuo, crea linfa e nutrimento per le nostre anime.

La compagnia:
Dal 1975 Lugano è la sede stabile delle attività del Teatro Pan, che è diventato un’importante realtà artistica e culturale della città, capace di creare sinergie che crescono con le metodologie degli artisti del nucleo base della compagnia, arricchite dall’esperienza di collaboratori provenienti da diversi paesi. Attori, registi e autori si incontrano per realizzare numerosi progetti teatrali e didattici riguardanti temi universali quali il razzismo, la solidarietà e il rispetto per l’ambiente, offrendo ai ragazzi e ai giovani degli stimoli emancipatori differenziati. La caratteristica principale è quella di rivolgersi, da sempre, ai giovani e ai giovanissimi, cercando in ogni caso di oltrepassare i confini delle fasce d’età e quindi coinvolgere anche il pubblico più adulto.

La Compagnia Teatro Pan è stata invitata in festival nazionali e internazionali in Svizzera, Italia, Germania, Austria, Russia, Argentina, Colombia, Messico, Romania, Tunisia, Liechtenstein, Macedonia e altri.

L’Associazione Teatro Pan organizza annualmente la rassegna ‘Senza Confini, grandi e piccini insieme a teatro‘ (da ottobre ad aprile, per bambini dai 3 ai 12 anni) e il festival ‘Il Maggiolino – teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia‘ (5 giorni nel mese di maggio, per bambini dagli 0 ai 7-8 anni e più).
Inoltre, propone regolarmente spettacoli per le scuole al Teatro Foce di Lugano ed è disponibile per rappresentazioni o progetti in tutte le sedi scolastiche del Cantone Ticino per gli allievi che non hanno la possibilità di recarsi a teatro.
Il Teatro Pan ha creato, nel 1977, e organizzato per 24 edizioni fino al 2015 compreso, il FIT Festival Internazionale del Teatro, dedicato ad adulti e adolescenti. Il Festival, dalla 25a edizione nel 2016, è diventato associazione indipendente, pur mantenendo la sua sede presso il Teatro Pan, con il quale collabora ancora per alcuni aspetti.

Il Teatro Pan è membro di:
assitej – Associazione svizzera del teatro per l’infanzia e la gioventù
ATP – Associazione artisti – teatri – promozione, Svizzera
Rete TASI – Teatri associati della Scena Indipendente
Small Size – European Network for the Diffusion of Performing Arts

Riconoscimenti
Premio ‘Red Izba Award’ a “Tic e Tac”, Kingfestival 2013, Velikij Novgorod, Russia.
Premio della critica “Other View” come miglior performance a “Il giardino di Gaia”, Kingfestival 2011, Velikij Novgorod, Russia
Finalista Borsa ATP Svizzera 2007 “Tic, Tac e il Tempo sospeso”
Finalista al premio Stregagatto 2001 con “Giù per terra”
Premio federale Zora la Rossa 2000 per lo spettacolo “Giù per terra”
Premio astej Svizzera per l’organizzazione del Festival Internazionale del Teatro (1980)
Premio svizzero per il teatro a Vania Luraschi 2019

 

Entrata gratuita per persone in AVS
Non AVS chf. 10.-

Dettagli

Data:
16 Maggio
Ora:
15:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps