Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

LA PREGHIERA DEL TORERO

15 Maggio @ 20:30

Concerto per i 40 anni degli Amigos de la lengua espagnola
Musica spagnola per piccola orchestra

Joaquín Turina, grande compositore spagnolo del XX secolo, è al centro del repertorio proposto agli Amigos de la lengua española: la sua Rapsodia sinfónica è un brano possente e virtuoso per pianoforte e orchestra, mentre La oración del torero è una serenata struggente, sentimentale, molto evocativa e forse un po’ ironica.
A far da cornice al musicista di Siviglia, una delicata pagina di Joaquín Rodrigo, composta durante gli anni parigini e influenzata dall’Impressionismo francese, e le danze dirompenti da El amor brujo di Manuel de Falla, in una una versione per archi e pianoforte dello stesso autore, custodita all’archivio di Granada e da poco riscoperta.

L’orchestra:
L’Orchestra da Camera di Lugano nasce nel 2005 ed è formata da giovani musicisti diplomati e provenienti da tutto il mondo, molti dei quali vantano esperienze presso importanti orchestre, sotto la direzione di Claudio Abbado, Daniel Barenboim, Gustavo Dudamel, Valery Gergiev, Riccardo Muti ed altri. L’organico varia dai pochi elementi per i programmi cameristici agli oltre cinquanta per i grandi concerti sinfonici. L’orchestra affronta ogni tipo di repertorio, prediligendo il classicismo e la musica del XX e XXI secolo, con diverse prime nazionali e prime esecuzioni assolute, ma non mancano escursioni nel barocco e nell’opera ottocentesca.
L’Orchestra da Camera di Lugano si esibisce in quasi venti concerti all’anno, pubblici e gratuiti, che la rendono una delle realtà musicali più vive ed apprezzate della Svizzera italiana. È inoltre invitata alla stagione concertistica del Teatro Asteria di Milano, del Teatro Alfieri di Asti, al Festival Internazionale Ruggero Leoncavallo di Brissago, al MusicArte Festival di Ascona e ad altre rassegne prestigiose.

Il direttore:
Dopo aver frequentato le scuole a Lugano, Stefano Bazzi si è diplomato in Chitarra, in Composizione e in Direzione d’orchestra, studiando al Conservatorio di Parma, in Direzione per il repertorio contemporaneo al Conservatorio della Svizzera Italiana e si è laureato in Musicologia all’Università di Pavia e di Berlino. Si è inoltre perfezionato presso accademie prestigiose in tutta Europa.
È stato assistente di Giorgio Bernasconi per la rassegna Novecento e presente alla Radio della Svizzera Italiana, finalista per il ruolo di direttore presso l’Orchester Liechtenstein-Werdenberg e il Conservatorio Nazionale “E. Said” di Gerusalemme. Ha diretto, fra le altre, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma nella Sala Verdi, l’Orchestra “Luigi Cherubini” al MusicaRivaFestival, l’Orquesta Sinfónica de Madrid al Teatro Real, la Scottish Chamber Orchestra al St Magnus Festival, l’Orquestra de Cadaqués al Concurs Internacional de Direcció e, per due anni consecutivi, il Beethoven Orchester Bonn nella celebre Beethovenhalle. Nel 2016 ha debuttato con l’Orchestra Filarmonica Nazionale del Caucaso del Nord, una delle più antiche istituzioni sinfoniche della Russia, venendo invitato anche nel 2018.

 

Soci “Amigos del la lengua espagnola” e ragazzi fino a 14 anni: Ingresso gratuito
Adulti chf. 15.-
Studenti e AVS chf. 10.-

Dettagli

Data:
15 Maggio
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 91 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps