Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

LA COMMEDIA DELLE DONNE

13 Dicembre 2018 @ 15:00

TeatrOver60 rassegna gratuita

Testo e regia di: Bruna Braidotti
Con: Bruna Braidotti e Bianca Manzari
Costumi: Daniela Di Biase
http://www.compagniadiartiemestieri.it/

Lo spettacolo:
Isa e Bea, attrici per sopravvivenza e per arte, cercano di conciliare la loro vita quotidiana con il lavoro, districandosi fra impegni famigliari e lavoro scenico. Il loro repertorio attinge alla Commedia dell’arte e alle commedie di Carlo Goldoni, che rappresentano continuamente, interpretando anche tutti i personaggi, per risparmiare sui costi. Le storie personali delle due, si rivelano nei fuori scena o dietro le quinte ma anche in scena: le vicende delle protagoniste della Casanova di Goldoni si intrecciano con quelle delle due donne dei giorni nostri creando un canovaccio femminile originale da cui emergono i nodi rispetto al desiderio di maternità, alla rivalità femminile e alle contraddizioni che in Italia vive chi vuole vivere di teatro.
Le acrobazie della vita si riflettono sulla scena dove le attrici cambiano in continuazione personaggio creando situazioni di volta in volta comiche, surreali, poetiche e anche di equilibrismo virtuoso.
Va in scena la commedia delle donne in un mondo che non è registrato sulla loro indole, un mondo sfasato, che sono costrette a seguire comunque in modo inconsulto. Ma è una commedia, il lieto fine è più una convinzione che una speranza per Isa e Bea che finalmente, quando è calato il sipario, progettano insieme il prossimo canovaccio studiato a misura per loro.

Recensione Debutto:
Debutto pienamente riuscito per lo spettacolo “La commedia delle donne” , portato sulle scene dalla “Compagnia di Arti e Mestieri” di Pordenone. (…) Molto buona l’interpretazione da entrambi le attrici che hanno saputo rappresentare il modo femminile con le sfaccettature che lo contraddistinguono: se da un lato infatti è stata ben evidenziata la tenacia e la costanza nel cercare la propria realizzazione nonostante il doversi districare tra i mille impegni che la vita richiede, da un altro lato non è mancata la capacità delle due interpreti di portare in scena anche quei difetti che fanno parte dell’essere donna caratterizzati, a esempio, dall’incapacità a volte di superare le piccole ingiustizie e ripicche che fanno parte della vita. Clarissa Loreti Il Gazzettino

Ingresso
Gratuito per persone in AVS
Non AVS CHF 10

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2018
Ora:
15:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps