IROS ANGHELOS
Evento Navigation
Regia: Andrea Valdinocci
Direzione canti: Oldar Boldre
Con: Sarah Lerch e Lianca Padolfini
Produzione: WakouWa Teatro & Teatro Zigoia
Lo spettacolo:
“…La spiaggia di Iolco è invasa da una folla di gente festosa, donne, bambini, vecchi, giovani… Oggi è un giorno speciale, c’è una nave in partenza: il suo nome è Argo…” Con queste parole inizia il racconto di un viaggi leggendario, la mitica impresa di Giasone e degli Argonauti. Ma chi erano veramente gli Argonauti? Cinquanta uomini forti, valorosi, impavido, autentici eroi… Oppure altro? La leggendaria impresa di Giasone e degli Argonauti alla ricerca del vello d’oro… racconta non dagli eroi, ma dalle donne che li hanno incontrati, amati, aiutati, odiati… Altanta: giovane cacciatrice d’Arcadia, unica donna della spedizione, Ipsipile: regina di Lemnos, l’isola senza uomini, Medea: maga, figlia del re di Colchide, futura compagna di Giasone. Uno spettacolo con canti polifonici dalla Grecia, Armenia, Georgia e Mar Nero. Atalanta, una giovane cacciatrice d’Arcadia, è l’unica donna dell’equipaggio! Si imbarca su Argo per sfuggire
La compagnia:
La compagnia è un collettivo delle arti sceniche diretto da Lianca Pandolfini e Andrea Valdinocci.
Dalla sua fondazione, nel gennaio 2015, Teatro Zigoia promuove la cultura teatrale attraverso la creazione e diffusione di spettacoli, progetti culturali e di teatro comunitario.
Il gruppo è attivo in Svizzera, Italia e Grecia. Gli spettacoli di Teatro Zigoia sono pièce originali in cui convergono generi diversi come narrazione, canto, immagine, musica dal vivo e allestimenti site-specific.
Gli spettacoli e progetti hanno come destinatari diverse categorie di persone: adulti, adolescenti, bambini e persone a rischio di esclusione (disabili, immigrati, profughi e anziani).
Teatro Zigoia collabora stabilmente con altre realtà culturali, tra cui l’Accademia Dimitri (CH) e la compagnia svizzera Wakouwa Teatro per la realizzazione dello spettacolo “Iros Anghelos”.
Entrata gratuita per persone in AVS
Non AVS chf. 10.-