IN VIAGGIO CON I COMICI
Evento Navigation
Idea e testo: Beatrice Marzorati e Davide Scaccianoce
Regia: Luca Radaelli
Con: Stefano Bresciani, Beatrice Marzorati, Davide Scaccianoce
Produzione: Teatro Invito
Lo spettacolo:
Seguendo le orme di una sgangherata compagnia di comici, si dipana un divertente viaggio spettacolo alla scoperta della storia della commedia dell’arte.
La compagnia Equivochi presenterà, tra un lazzo e l’altro, le maschere, i personaggi, gli autori, gli artisti e le storie che hanno reso celebre la commedia dell’arte in tutto il mondo. Non si tratta però soltanto di un omaggio ma il riconoscimento della imperitura ed effervescente vitalità della commedia dell’arte, capace ancora oggi di comunicare con tutte e tutti grazie alla forza ancestrale della maschera che attraverso la finzione ci svela la verità.
Si mostra inoltre anche la vita “dietro le quinte” degli attori, combattuti tra passato e futuro, tra i sacrifici dovuti al mestiere e a questa eredità talvolta “faticosa” ed ingombrante ed il fascino inesauribile che risiede in questa tradizione prestigiosa e nella potenza diabolica della maschera.
Il pubblico viene coinvolto in scena e partecipa attivamente a quello che sarà un incontro per sua natura unico: il Teatro.
Tra lazzi e mascheramenti, canzoni e musiche dal vivo, doppi sensi e paradossi, ci si muove nel tempo e nello spazio ricordando l’epica traversata della commedia dell’arte nei secoli e in tutta Europa… il divertimento è assicurato!!!
La compagnia:
Teatro Invito è una compagnia professionale dal 1986, ed è riconosciuta dalla Regione Lombardia e dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali come “Compagnia di rilevanza artistica nazionale.” La Compagnia si distingue per l’utilizzo di una drammaturgia originale che prende spunto da fonti letterarie ma anche dal lavoro di improvvisazione degli attori, in un’alternanza di narrazione e dialogo, azione corale e canto.
Oltre alla circuito nazionale, la Compagnia è stata presente a vetrine e festival internazionali in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Austria, Malta, Croazia, Repubblica Popolare Cinese, Turchia, Algeria, Armenia. Affianca all’attività produttiva una permanente e intensa attività sul territorio che comprende laboratori per ragazzi e adulti, letture teatrali, cene letterarie e rassegne per le scuole. Appuntamenti teatrali ormai consolidati sono i festival estivi, I luoghi dell’Adda e L’ultima luna d’estate.
Entrata gratuita per persone in AVS
Non AVS chf. 10.-