Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

IL LIBRO DI TUTTE LE COSE

16 Marzo 2023 @ 15:00

Regia: Lorenzo Bassotto
Aiuto regia: Monica Ceccardi
Adattamento: Lorenzo Bassotto e Monica Ceccardi
Con: Viviana Gysin, Cinzia Morandi, Lorenzo Bassotto, Roberto Maria Macchi
Disegni scene e costumi: Beatrice Alemagna
Realizzazione costumi: Floriana Setti
Realizzazione scene: Roberto Maria Macchi
Maschere e pupazzo: Alessandra Faienza
Musiche originali: Olmo Chittò
Light design: Claudio Modugno
Foto e video: Barbara Rigon
Organizzazione: Lidia Vaime
Teatro Pan

Lo spettacolo:
Dal romanzo di Guus Kuijer.
Thomas ha un padre severo e violento, che crede in un Dio altrettanto rigido.
Thomas ha un segreto: vede cose che nessun’altro vede.
Thomas ha un sogno: “diventare felice”.
E come gli dice una vicina di casa un po’ strega, un buon inizio è smettere di aver paura.
Un successo internazionale, uno dei libri più importanti della letteratura olandese:
un breve romanzo di formazione dall’umorismo surreale e irriverente, una storia meravigliosa sul potere della fantasia e la forza dell’unione.

“Che cosa vuoi diventare da grande?”
“Da grande diventerò felice”
“Perdio, questa sì che è una buona idea. E sai quando si comincia ad essere felici?”
“Quando non si ha più paura”
“Smetterai di avere paura?”
“Si, delle streghe di sicuro”

Vedere cose che gli altri non vedono, dare spazio all’unicità e alla straordinarietà della visione di un bambino. Attraverso il suo sguardo la realtà si trasforma, ma cos’è poi la realtà? Non scegliamo di raccontare la storia di un bambino ma di diventare tutti noi quel bambino. Il romanzo di Guus Kuijer Il libro di tutte le cose ce lo consente ed è il motivo principale della fascinazione che il testo suscita. L’autore infatti ci dipinge il mondo di Thomas facendocelo vivere dall’interno: tutti noi siamo Thomas. Ogni spettatore sarà infatti il protagonista e quello che vede accadere sul palcoscenico sarà il mondo filtrato dagli occhi di un bambino, il bambino Thomas ma anche il bambino più o meno nascosto in ognuno di noi.

La compagnia:
al 1975 Lugano è la sede stabile delle attività del Teatro Pan, che è diventato un’importante realtà artistica e culturale della città, capace di creare sinergie che crescono con le metodologie degli artisti del nucleo base della compagnia, arricchite dall’esperienza di collaboratori provenienti da diversi paesi. Attori, registi e autori si incontrano per realizzare numerosi progetti teatrali e didattici riguardanti temi universali quali il razzismo, la solidarietà e il rispetto per l’ambiente, offrendo ai ragazzi e ai giovani degli stimoli emancipatori differenziati. La caratteristica principale è quella di rivolgersi, da sempre, ai giovani e ai giovanissimi, cercando in ogni caso di oltrepassare i confini delle fasce d’età e quindi coinvolgere anche il pubblico più adulto.

La Compagnia Teatro Pan è stata invitata in festival nazionali e internazionali in Svizzera, Italia, Germania, Austria, Russia, Argentina, Colombia, Messico, Romania, Tunisia, Liechtenstein, Macedonia e altri.

L’Associazione Teatro Pan organizza annualmente la rassegna ‘Senza Confini, grandi e piccini insieme a teatro‘ (da ottobre ad aprile, per bambini dai 3 ai 12 anni) e il festival ‘Il Maggiolino – teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia‘ (5 giorni nel mese di maggio, per bambini dagli 0 ai 7-8 anni e più).
Inoltre, propone regolarmente spettacoli per le scuole al Teatro Foce di Lugano ed è disponibile per rappresentazioni o progetti in tutte le sedi scolastiche del Cantone Ticino per gli allievi che non hanno la possibilità di recarsi a teatro.
Il Teatro Pan ha creato, nel 1977, e organizzato per 24 edizioni fino al 2015 compreso, il FIT Festival Internazionale del Teatro, dedicato ad adulti e adolescenti. Il Festival, dalla 25a edizione nel 2016, è diventato associazione indipendente, pur mantenendo la sua sede presso il Teatro Pan, con il quale collabora ancora per alcuni aspetti.

Entrata gratuita per persone in AVS
Non AVS chf. 10.-

Dettagli

Data:
16 Marzo 2023
Ora:
15:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps