IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI
Evento Navigation
LIBERAMENTE ISPIRATO ALL’OMONIMO ROMANZO DI JULES VERNE
Regia e drammaturgia: Luigina Dagostino
Interpreti: Claudio Dughera, Daniel Lascar, Claudia Martore
Scenografia: Claudia Martore
Ideazione costumi: Georgia Dea Duranti
Creazione luci: Agostino Nardella
Tecnico audio e luci: Agostino Nardella / Mattia Monti
Spettacolo realizzato in collaborazione conFondazione Bottari Lattes in occasione del progetto
Il giro del mondo in 80 giorni, Monforte d’Alba (Cn)
Lo spettacolo:
“Un buon inglese non scherza mai, quando si tratta di una
cosa seria come una scommessa” J. Verne
Il giro del mondo in 80 giorni è un romanzo avventuroso pubblicato per la prima volta nel 1873. Il londinese Phileas Fogg ed il suo cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il globo terrestre in soli 80 giorni, utilizzando ogni mezzo di trasporto, antico e moderno, per vincere una scommessa di 20.000 sterline fatta con i compagni del Reform Club.
Uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali, provenienti da vari continenti. Gli spettatori verranno coinvolti in una grande favola moderna: Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi. Ma non sarà un viaggio tranquillo… chissà quali trabocchetti studierà l’ispettore Fix per ostacolare l’incredibile impresa!
Note di regia:
“IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI” è un romanzo avventuroso dell’autore francese Jules Verne, pubblicato per la prima volta nel 1873. In questa storia il londinese Phileas Fogg ed il suo appena acquisito cameriere francese Passepartout tentano di circumnavigare il mondo in soli 80 giorni, per vincere una scommessa di 20.000 sterline fatta contro i compagni del Reform Club.
Phileas Fogg e Passepartout accompagneranno grandi e piccini attraverso terre lontane e luoghi misteriosi. Ma non sarà un viaggio tranquillo… chissà quali trabocchetti studierà l’ispettore Fix per ostacolare l’incredibile impresa!
In queste poche righe che sintetizzano il romanzo su un “viaggio straordinario”, ci sono molti elementi che nella lettura ci hanno affascinato. Innanzitutto il progetto dell’autore di divulgare, soprattutto presso i giovani, le conoscenze scientifiche dell’epoca e la capacità di suscitare nel lettore il gusto dell’avventura ed il desiderio di viaggio.
Quindi le caratteristiche dei differenti personaggi, tanto varie da mostrarci molti modi di vivere il mondo che li circonda: dall’imperturbabile Fogg – che rappresenta la ragione – a Passepartout – che vive di sentimenti – ad Adua – che rappresenta l’anima.
Il viaggio dunque risulta essere non solamente un percorso chilometrico, ma un’esperienza che trasforma le persone. Non meno interessanti sono il piacere del gioco, della scommessa e dell’intrigo poliziesco.
Questi elementi sono stati necessari per creare uno spettacolo dinamico, ricco di suggestioni gestuali e musicali provenienti da vari continenti, scandito dal tempo, protagonista inesorabile della scommessa del protagonista.
Gli spettatori verranno coinvolti in una grande favola “moderna” da cui il “c’era una volta” scomparirà e dove il mitico protagonista accetterà, a conclusione della storia, di vivere fino in fondo la logica dell’imprevisto.
La compagnia:
La Fondazione TRG Onlus, presieduta da Anna Maria Poggi e diretta da Emiliano Bronzino, è riconosciuta dal Ministero della Cultura quale Centro di Produzione Teatrale per l’Infanzia e la Gioventù. È partecipata da Regione Piemonte, Città di Torino ed è sostenuta dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.
Prosegue la missione individuata alla fine degli anni Sessanta dai fondatori del Teatro dell’Angolo, continuandone il quarantennale percorso storico-artistico, volto a diffondere la cultura teatrale tra i giovani e a favorirne l’incontro con altre espressioni artistiche. Tra le sue attività principali, l’intervento sul territorio, con progetti rivolti a insegnanti, educatori, oltre naturalmente a bambini, ragazzi, giovani e alle loro famiglie. Collabora con le istituzioni italiane ed estere e con gli enti territoriali, operando coproduzioni, progetti e iniziative di ospitalità con analoghe strutture e istituzioni nazionali ed estere, con particolare attenzione ai Paesi europei.
PRODUCE E DISTRIBUISCE SPETTACOLI in Italia e all’estero, per i quali ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti.
Dal 2006 gestisce la CASA DEL TEATRO RAGAZZI E GIOVANI, dove programma, ogni anno, una ricca stagione di spettacoli per le scuole, per le famiglie e per i giovani, ospitando oltre 240 rappresentazioni e accogliendo oltre 40.000 spettatori.
Il cartellone teatrale conta anche due importanti eventi internazionali: il Festival Incanti, dedicato al teatro di figura e Giocateatro Torino, festival di teatro per le Nuove Generazioni.
Un teatro polivalente con due sale teatrali, un’ampia arena esterna, aule per laboratori, sala prove, un’accogliente caffetteria e gli spazi in cui hanno sede gli uffici della Fondazione TRG Onlus, delle compagnie Unoteatro e Onda Teatro e del Festival Torino Creazione Contemporanea – Festival delle Colline Torinesi.
La Fondazione TRG insieme alla Fondazione Piemonte dal Vivo e alle compagnie del settore coordina una rete regionale che organizza rassegne di teatro per le scuole e per le famiglie in diversi comuni del Piemonte.
Organizza una significativa attività anche nel campo della FORMAZIONE, offrendo a bambini, ragazzi, giovani e adulti la possibilità di divenire protagonisti della scena.
Ingresso:
Biglietto adulti chf. 10.-
Ridotto fino a 12 anni chf. 5.-