Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

I TRE PORCELLINI – Il carretto delle storie

7 Aprile @ 16:30

Di: Caterina Bartoletti
Con: Caterina Bartoletti, Lucia Gadolini, Ida Strizzi
Regia: Giovanni Dispenza
Produzione: Teatro dell’Argine

DAI 4 ANNI

Lo spettacolo:
E finalmente, dopo anni, le nostre tre buffe amiche vagabonde tornano con una nuova avventura! Avete già visto o forse rivisto Zobeide, Sassonia e Teulalia e il loro Carretto con le storie di Hansel e Gretel e di Cenerentola rivedute e “scorrette”. Ebbene, ora rieccole con una nuova storia! In verità, non sono mai sparite. Il loro carretto è sempre stato in viaggio. Non si sono mai fermate. Anzi… sono cresciute! Ebbene sì… tutti crescono. E cambiano abitudini, e gusti, e scelte di vita. Magari bisticciano, a volte forse litigano e decidono che è ora di prendere la propria strada, per affrontare il mondo in solitudine, anche se spesso può fare paura. Ma chi l’ha detto che bisogna per forza essere soli o sole? E così le nostre tre amiche si troveranno alle prese con litigi, cambiamenti, crescite, allontanamenti, decisioni da prendere, strade da percorrere, casette da costruire, nemici da affrontare, lupi da scacciare, mescolandosi con i personaggi della fiaba I tre Porcellini, ancora una volta opportunamente riveduta e “scorretta”.

La compagnia:
La Compagnia del Teatro dell’Argine nasce ufficialmente il 17 maggio 1994 dall’incontro di una ventina di giovanissimi professionisti che, avendo condiviso gli anni di studio e apprendistato professionale, sentivano l’esigenza di non disperdere un comune patrimonio di idee e condividere, eventualmente, percorsi più personali e accidentati.

La Direzione è affidata ad Andrea Paolucci e Nicola Bonazzi, registi fondatori della compagnia e Micaela Casalboni, attrice fondatrice della compagnia. La Direzione del teatro ragazzi è curata da Vittoria De Carlo, anche lei attrice e fondatrice della compagnia. Sotto il loro impulso e grazie alla crescente maturità artistica dell’intero gruppo di attori, il Teatro dell’Argine inizia a farsi conoscere a livello nazionale e a portare i propri lavori in prestigiosi teatri europei, da Berlino a Bruxelles, da Liegi a Zurigo. Sono gli anni de Il caso Di Bella, Mamsér-Bastardo, Tiergartenstrasse 4, Italiani Cíncali!, La turnàta, Odissea, Leldorado, Liberata, La strada di Pacha e di tre importanti co-produzioni internazionali, come la produzione italo-tedesca Pane Quotidiano (regia di Claudia Hamm), la co-produzione italo-inglese con il Badac Theatre The march/La marcia (regia di Steve Lambert) e la co-produzione italo-palestinese con Al-Harah Theater per The Metamorphosis/ La Metamorfosi (regia di Pietro Floridia).
Sono anche gli anni che vedono venire alla luce importanti progetti: A teatro con 1 € (che consente a tutti i ragazzi delle Scuole Superiori della zona di venire a teatro pagando solo 1 euro); il Festival delle Scuole (la manifestazione di teatro scolastico più grande d’Italia, con quasi 3.000 giovani attori tra i 3 e i 18 anni); il Censimento Spettacolo (che “regala” l’ITC per uno o più giorni a giovani compagnie che non hanno uno spazio proprio in cui esibirsi); infine, ultima nata della serie, La Scena dell’Incontro, rassegna di spettacoli, letture, incontri, performances, tutti sul tema della intercultura. A questi progetti si affiancano una Stagione di Prosa, una di Teatro Ragazzi, e le rassegne che tengono aperto il Teatro di San Lazzaro per oltre 180 giornate l’anno rendendolo, con i suoi quasi 30.000 spettatori annui, uno dei teatri sotto i 250 posti più frequentati d’Italia. Nel 2014 Micaela Casalboni, attrice e fondatrice della compagnia, ha preso il posto di Pietro Floridia nella direzione artistica.

Ingresso:
Biglietto adulti chf. 10.-
Ridotto fino a 12 anni chf. 5.-

Dettagli

Data:
7 Aprile
Ora:
16:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps