Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

HO UNA FIGLIA BELLISSIMA

21 Novembre @ 17:00

Di: Valerio Piramo
Regia: Theo I.Boletis
Con: Michelangelo Petrolo, Loredana Chiarotto, Cinzia Maris, Jary Ferrari, Marco Cinesi, Milly Pallone Epis, Deanna Panzeri, Marisa Varano, Vikram Shah, Bruno Santin
Produzione: Compagnia Teatrale I Blackout

Lo spettacolo:
Il nuovo spettacolo narra la storia di un’agenzia di pompe funebri che pubblica sulla pagina Facebook della figlia (per altro bruttina) del proprietario, delle foto di dive famose con l’intento di aumentare la clientela futura. Oltre a diversi fraintendimenti, l’impresa viene scambiata per un’agenzia matrimoniale. Ne nasceranno così tutta una serie di equivoci che rendono la commedia divertente e coinvolgente.

La compagnia:
I Blackout sono una compagnia teatrale nata cinque anni fa su iniziativa del regista Theo Boletis e un gruppo di soci della Unitas, l’Associazione Ciechi e Ipovedenti della Svizzera italiana.
Hanno debuttato nel 2016 con l’esilarante commedia in due atti Natale al basilico, scritta da Valerio Di Piramo, che li ha visti calcare anche il palcoscenico della Maratona del Teatro Amatoriale di Locarno.
La particolarità dei Blackout, che in Ticino li ha resi unici, è che gli attori e le attrici sono in maggioranza ciechi e ipovedenti.
«La prima cosa è imparare la parte a memoria», spiega Michelangelo, uno degli attori, «che per me è sempre difficile, perché, non potendo leggere il copione, devo ascoltarlo a casa su MP3 dividendolo in pezzettini per memorizzarlo meglio. Una volta che sono sicuro sulla parte, posso concentrarmi su come muovermi sul palco».
Attori e regista raccontano che quella dell’orientamento è una grande sfida per chi ha problemi di vista: entrare e uscire di scena, cercare una sedia, prendere un oggetto … «non cadere dal palco» «e qualche volta ci scontriamo anche fra di noi».

Un trucco che i Blackout hanno escogitato per riuscire a muoversi in autonomia è quello di posizionare per terra dei tappeti, come delle passerelle da poter seguire come linee guida con i piedi; qualcuno conta anche i passi. Dietro le quinte vi sono inoltre dei volontari che intervengono in caso di necessità.

Ingresso: CHF 15

 

 

Dettagli

Data:
21 Novembre
Ora:
17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps