Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

ENDURANCE – Storia di un viaggio straordinario

21 Ottobre @ 20:30

Con: Stefania Mariani
Regia: Jean-Martin Roy
Scenografia e costumi: Manon Haenggi
Nave: Jakob Surbek
Musica: Vent Negru
Luci: Marco Grisa
Produzione: StagePhotography
StagePhotography

Lo spettacolo:
L’avventura è l’anima dell’esistenza perché fa emergere la vera armonia tra gli uomini” Ernest Shackleton

“Terra a Prua!” …questo fu il grido di Ernest Shackleton, esploratore inglese, quando vide la terra dopo 497 giorni senza avere avuto la terra sotto i piedi, ma solo ghiaccio e acqua.
Nel 1914 il famoso esploratore Ernest Shackleton parte con 28 uomini, 69 cani da slitta e una nave “l’Endurance”, (“Perseveranza”), verso il Polo Sud con il progetto di attraversare a piedi il continente Antartico.
Poco dopo la partenza dalla Georgia Australe, la nave rimane intrappolata nei ghiacci, l’equipaggio sbarca sulla banchisa di ghiaccio alla deriva ed è costretto ad affrontare un’incredibile lotta per la sopravvivenza in uno dei luoghi più inospitali della Terra. L’imperiale Spedizione Transantartica è un sogno, che si è trasformato in una delle avventure più straordinarie della storia umana.
Il 9 marzo 2022 sui media di tutto il mondo appare la notizia sensazionale del ritrovamento della nave Endurance nel mare di Wendell a 3000 mt di profondità, in ottime condizioni dopo 107 anni dal naufragio tra i ghiacci dell’Antartico.
Si è rinnovato e rafforzato il nostro desiderio di raccontare in teatro questa incredibile avventura per onorare il coraggio, la follia, l’umorismo, la tenacia e la bellezza di noi esseri umani.

La compagnia:
Stefania Mariani è attrice, narratrice, clown e insegnante teatrale. In ambito artistico si è formata presso la Scuola Teatro Dimitri, a Verscio, un piccolo paese nel Cantone Ticino. Nel suo percorso teatrale particolare importanza ha avuto la collaborazione con artisti come Carlo Colombaioni, Pierre Byland, Raul Iaiza, Girija Vijayan, Raffaella Giordano, Patrizia Barbuiani, Markus Zohner. Per oltre dieci anni ha lavorato come attrice con diversi gruppi teatrali italiani e svizzeri compiendo tournée in Europa, Pakistan, India e Cile. La creazione, con Michele Montalbetti, di StagePhotography risale al 2002.E’ autrice e attrice di spettacoli per il pubblico di tutte le età, che vengono proposti in numerose rassegne e festival in Svizzera e all’Estero, alcuni titoli sono “Un mondo in valigia”, “Il bau baule”, “Tre storie di”, “E vissero felici e contenti”, “Endurance”, “Tea time e la bellezza del rito”, “Il viaggio di Abar e Babir”, “Poetica_MenteCuore”, “Insolite Parole d’Auguri”.
Ama sperimentare linguaggi artistici diversi: spazia dalla narrazione teatrale, alla clowneria, ai percorsi teatrali in natura, alle istallazioni poetiche, convinta che il teatro sia una potente forma d’incontro.
È affascinata dall’arte di raccontare e dalle storie, in particolare da quelle che parlano dello “straordinario” che abita l’essere umano.
Collabora con diverse realtà culturali della Svizzera italiana, tra cui il Museo Hermann Hesse, l’Istituto Svizzero Media Ragazzi ISMR, la Fondazione Monte Verità e la RSI Radio Televisione della Svizzera Italiana.

Ingresso:
Intero CHF 25
Studenti e AVS CHF 20
Ragazzi fino a 15 anni CHF 15

Dettagli

Data:
21 Ottobre
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps