Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

DMD Ensemble Gustando l’ascolto

14 aprile @ 20:30

MIRABILIS

Quanti anni ha una favola? Quando leggiamo una fiaba di Esopo, di Grimm o di Andersen sapremmo, o vorremmo, collocare la trama in un periodo preciso? Credo di no. La bellezza e il significato sono sempre attuali e la storia in sé potrebbe svolgersi in ogni luogo e in qualsiasi epoca. Il programma ha le stesse caratteristiche di una favola: saltando con grande libertà tra autori, epoche e contesti eterogenei da Monteverdi a Piazzolla con una successione raffinata di classici, danza e arti visive. D.Erminio

sito DMD Ensemble

Ensemble Donn’Arte è un’associazione musicale, artistica e pittorica composta da professionisti ed artisti indipendenti di nazionalità diversa. Il luogo d’incontro e d’ispirazione è il Ticino.
Lo scopo è di creare momenti d’incontro attorno alla musica, alla danza artistica ed aerea ed all’arte aprendo nuove frontiere alla creatività musicale e pittorica. Tutti gli artisti sono uniti dal desiderio di scambiare le proprie esperienze alfine di creare uno spettacolo innovativo.
Il repertorio è molto vario e spazia da arie liriche solistiche, a brani solistici, duetti e quartetti, di diversi stili ed epoche. I generi musicali viaggiano attraverso le sfumature ed i colori della musica francese che, con la sua delicatezza e dai diversi timbri degli strumenti, si incontrano nell’impressionismo e sono in netto contrasto con il temperamento della musica spagnola, ispanica e dell’influenza flamenca. L’atmosfera lirica delle arie d’opera contrasta con le grandi melodie delle canzoni italiane, francese, greche, russe e le romanze del periodo romantico.
In aggiunta lo spazio scenico o architettonico fanno emergere l’essenza dell’interpretazione del musicista, con l’aiuto dei colori, con la forma e l’espressività dei quadri e dei disegni attraverso il legame tra musica e pittura.
Le pittrici e designer creano simultaneamente dei quadri ispirati dalla magia della musica in una scenografia visiva fissa o mobile, legata all’atmosfera del colore scelto e della composizione. Nascono così intrecci musicali attraverso suoni, colori, quadri, danza e spettacoli mimati.Le profonde emozioni che suscitano gli artisti hanno permesso a l’Ensemble Donn’Arte di riscuotere un notevole successo e di raggiungere un vasto pubblico.

biglietto intero chf. 25.- / ridotto fino 14 anni chf. 10.-

per questo spettacolo non sono valevoli i biglietti soci e biglietti omaggio

Dettagli

Data:
14 aprile
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 91 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch