Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

CECE’, LA MORSA

21 aprile @ 21:00

Di Luigi Pirandello
Regia Carlo Roncaglia
Con Giovanna Rossi, Enrico Dusio, Gianluca Gambino
Musiche Carlo Roncaglia, Enrico De Lotto
Scene e costumi Carola Fenocchio
Luci e fonica Donato Merz Terrameo
Produzione Accademia dei Folli

Accademia dei folli – Cece’ la morsa

La compagnia
Nel 1997 un gruppo di giovani attori diplomati alla Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, e alcuni musicisti provenienti dal Conservatorio e dal Centro Jazz di Torino, uniscono la loro professionalità per dare vita ad una compagnia che integra i diversi componenti. Dopo diverse impegnative produzioni, dal 2002 iniziano le collaborazioni con il Teatro Stabile di Torino, con il Teatro Regio, con la Città di Torino e con la Regione Piemonte, co-producendo e realizzando spettacoli. Partecipa a numerosi Festival tra cui il Festival Internazionale di Arezzo, il Cesare Pavese Festival, il Festival delle Colline Torinesi e altri ancora. Nel 2006 ottiene la Residenza Multidisciplinare presso il Teatro Municipale della Città di Casale Monferrato.

Lo spettacolo
Pirandello da arguto indagatore dell’anima, da profondo osservatore delle metamorfosi del suo tempo ci parla ancora oggi con una scrittura vibrante, densa, disincantata, del nostro lato più animale e passionale. Ecco dunque che scegliendo due atti unici, Cecè e La morsa, l’obiettivo è quello di presentare al pubblico due facce della stessa medaglia. Quel chiaro/scuro che è presente in tutta l’opera di Pirandello e che l’accostamento di queste due pièce mette ancor più in risalto. Una commedia, insolitamente comica per lo stile del drammaturgo, e una tragedia quasi espressionista sono i due tempi di una partita tra l’uomo e la sua natura, tra l’uomo e la sua condizione.

Recensioni
Un intreccio piacevole, che passa attraverso la magia dell’etere ed apparenta due generi di spettacolo, la radio ed il teatro, accomunati dalla vetustà. Come se l’allestimento di Accademia dei Folli, dei due atti unici di Pirandello Cecè e La Morsa, inquadrasse i testi in una visione dove si evidenzia la distanza dal tempo, remoto, in cui furono redatti. […] Non è uno spettacolo usuale o prevedibile, quello concertato e diretto da Carlo Roncaglia. Ed è forse una chiave sana di lettura, che scuote le incrostazioni interpretative e sottolinea il pregio della lingua del Nobel siciliano, la teatralità dei suoi dialoghi sempre sospesi e ripresi, sull’orlo dei tanti dubbi che toccano i personaggi. Teatro Astra Torino. Sipario, Maura Sesia

Ingresso
Adulti: CHF 25
Studenti/AVS: CHF 20
Ragazzi fino a 14 anni: Gratuito

Dettagli

Data:
21 aprile
Ora:
21:00
Categoria Evento:
Acquista il biglietto:
https://v3.ticketino.com/v3/it/Event/Cece-La-Morsa/71352

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 91 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps