Caricamento Eventi

Tutti gli eventi

BARBABLU’ 2.0 – I panni sporchi si lavano in famiglia

8 Marzo @ 20:30

Rassegna A’ToutPublic

Di Magdalena Barile
Con Laura Negretti , Alessandro Quattro
Regia Eleonora Moro
Scenografia e progetto luci Armando Vairo
Musiche originali Eleonora Moro
Costumi Dina Zaghi
Progetto teatrale Laura Negretti
Assistente alla regia Sara Panetta
Produzione Teatro in Mostra
spettacolo a partire dai 14 anni

Lo spettacolo:
Barbablù 2.0 è uno spettacolo di teatro civile che affronta con lo stile della prosa contemporanea una tematica sociale di forte attualità come la violenza sulle donne e in modo particolare la violenza domestica; la violenza peggiore di tutte perché si consuma tra le pareti della propria casa e arriva dalle mani di chi dovrebbe amarti e accarezzarti e invece ti distrugge non solo fisicamente ma anche psicologicamente e moralmente.
Si parte dall’archetipo della famosissima favola di Barbablù scardinando però il punto di vista e aggiornando tutto al XXI secolo; l’ambientazione è una ricca provincia. Un mondo all’apparenza di assoluta armonia, di fiaba appunto, dove dietro le porte regnano meccanismi implacabili di violenza e sudditanza psicologica.
Un “thriller”, il genere del mistero per eccellenza, per raccontare e scandagliare quello che per certi versi rimane davvero un mistero doloroso, una zona oscura della società ancora tutta da risanare. Di cosa si nutre ancora, nei tempi del progresso e delle pari opportunità, quell’incantesimo che ancora affossa volontà e ragione e trasforma le donne in vittime?
Barbablù 2.0 non è solo la storia di un marito violento e delle conseguenze delle sue azioni, ma anche e soprattutto la storia di un viaggio nella testa di una donna. La ricerca di un’identità forte che si è persa, sfilacciata fra violenze e soprusi che sono diventati la norma. Come in un giallo, la protagonista si troverà a ricostruire la dinamica di un omicidio, il suo, arrivando alla consapevolezza finale e terribile di esserne stata complice.
Uno spettacolo che inizia con atmosfere molto comedy che lentamente scivolano nel thrilling.

Recensioni:
(…) Uno spettacolo ben riuscito anche grazie alla drammaturgia di Magdalena Barile e alla regista Eleonora Moro, che hanno saputo dosare e sottolineare ogni sfumatura dei dialoghi. (…) Il copione ha un ritmo contemporaneo. (…) Uno stile che accentua il crescendo di pathos e di inquietudini, rivelando molti colpi di scena. La Provincia Sara Cerrato

(…) Il tema, difficile, è raccontato con ritmo incalzante, la storia è sostenuta sul filo delle emozioni(…) Una storia che inizia con atmosfere molto comedy che svivolano nel thrilling per chiudersi poi con un finale sorprendente. La provincia Enrico Merletto

Ingresso:
Adulti: CHF 25 (Circuito Girino)
AVS: CHF 20
Studenti: CHF 15
Ragazzi  fino19 anni: CHF 10

Dettagli

Data:
8 Marzo
Ora:
20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 91 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps