Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Tutti gli eventi

ASCONA CLARINET ORCHESTRA IN CONCERT

29 Settembre 2024 @ 16:00

Concerto di chiusura del corso per orchestra di clarinetti tenuto da Marco Santilli.
In programma composizioni di Kurt Weill, Ralph Vaughan Williams, Alfred Reed, John Mackey, Joe Zawinul.

Clarinetti soprani: Maria Laura Caporuscio, Annemarie, Geissler-Kuhn, Rolf Hügli, Michael Maguire, Cyrill Reber, Edith Schlienger, Stefan Weber, Marco Wirz
Clarinetto contralto: François-Xavier Clément, Hans Pflüger
Clarinetto basso: Matthias Brechbühl, Nora Helbling, Eve Steiner, Urs von Lerber
Clarinetto contrabbasso: Lukas Wicki
Batteria: Gianni Masotti
Direzione: Marco Santilli 

Lo spettacolo:
L’ensemble di 15 clarinettisti provenienti da tutta la Svizzera, coadiuvati da un batterista, eseguirà composizioni di Kurt Weill, Ralph Vaughan Williams, Alfred Reed, John Mackey e Joe Zawinul.
Il repertorio è estremamente vasto e attinge a tutte le epoche, dal classico al contemporaneo fino a toccare il jazz e la world music, il tutto racchiuso in una sonorità calda e ricca di armonici.
La formazione comprende tutti i membri della grande famiglia dei clarinetti (piccolo, soprano, contralto, basso e contrabbasso).
Lasciatevi affascinare da un’orchestra sorprendente e unica alle nostre latitudini!

La compagnia:
Marco Santilli, nato nel 1968 a Locarno e cresciuto a Giornico, studia clarinetto ai Conservatori di Zurigo e Losanna conseguendo un “Premier Prix de Virtuosité“.
Dopo uno stage nelle orchestre della Tonhalle e dell’Opera di Zurigo, diventa aggiunto di quest’ultima e arrangiatore del ciclo „Geschichten erzählen“ (partecipazione ai Salzburger Festspiele). Incuriosito da nuove forme espressive, si è in seguito consacrato all’improvvisazione e alla composizione. Tra i suoi progetti attuali: il nonetto “CheRoba & il Fiato delle Alpi”, il quartetto „CheRoba“, “CheRoba in due/Orgelwind” con il pianista/organista Ivan Tibolla ed il duo di Jazz cameristico con il chitarrista Peo Alfonsi. Quale compositore cantante ha pubblicato
“Tempi passati“ (2017) e “Fiori d’ombra” (2023), prodotti da Urs Wiesendanger ai Powerplay Studios, di cui vari brani in rotazione sulle radio nazionali. Dal 2019 al 2022 ha diretto la Swiss Clarinet Orchestra, mentre dal 2015 fa parte della commissione di “Ripartizione e opere” della SUISA. Composizioni commissionate, tra gli altri, dal Festival internazionale Alpentöne (2015), dal festival zurighese Stubete am See (2018), dai Concerti in San Martino (2014) e dal Museo Vincenzo Vela (2023). Dieci album a proprio nome, seguiti da concerti in Europa, Asia e USA.
Nel 2017 e 2018 è stato invitato dall’ambasciata Svizzera in Kazachistan ad esibirsi con il “Jubilee KazaCH” Jazz Trio ed il Kazach State String Quartet, nonché a dare una Master Class in occasione del 25° anniversario dei rapporti diplomatici tra i due paesi. Nel 2020 pubblica il suo primo Song Book e la raccolta di composizioni per clarinetto solo “Quattro e quattr’otto”. Nel 2023 si esibisce con Ivan Tibolla per l’ambasciata svizzera a Baku. Nello stesso anno pubblica l’EP “Stralüsh” con Simone Menozzi (piano/elettronica) e “Sujazzstiva”, il secondo album di “CheRoba & il Fiato delle Alpi” (coproduzione con SRF2 Kultur). Marco Santilli è endorser di Henri
Selmer Paris.

Ingresso a offerta libera

Dettagli

Data:
29 Settembre 2024
Ora:
16:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Teatro del Gatto
Telefono:
+41 091 792 21 21
Email:
info@ilgatto.ch
Sito web:
http://www.ilgatto.ch

Luogo

Teatro del Gatto
via Muraccio 21
Ascona, 6612 Svizzera
+ Google Maps