perCorso teatro per adulti – 2022

IL LAVORO DELL’ATTORE
non è mai troppo tardi per fare qualcosa di nuovo, sopratutto se una cosa fa bene

da martedì 11 ottobre 2022

Percorso di teatro rivolto a chiunque volesse sperimentare
approfondire o avvicinarsi al mondo del teatro
Per tutti > dai 20 anni

Io so e non so perché faccio teatro, ma so che devo farlo,
che devo e voglio farlo facendo entrare nel teatro tutto me stesso,
con quello che sono e penso di essere e quello che penso e credo di essere
e quello che penso e credo sia vita.
Poco so, ma quel poco lo dico.
G. Strehler

 

Il percorso è suddiviso in due parti
Nella prima parte si lavora su:
• Sviluppare una maggior consapevolezza e comprensione del proprio corpo: movimento, postura, ritmo, plasticità, uso dello spazio, sviluppo di una maggior capacità di accogliere gli stimoli esterni senza aggiungere o togliere nulla. Usare il corpo come sostegno di una maggiore libertà emotiva.
• Imparare ad essere onesti con sé stessi – si lavorerà sull’emotività e sul corpo per lo sviluppo di una maggior libertà emotiva e di una maggior capacità di rimanere connessi con l’altro.
• Costruire circostanze immaginarie che funzionino emotivamente per l’attore, inteso come persona dotata di una vita emotiva. Un percorso che conduce l’allievo al lavoro sull’improvvisazione anche con testi “pretesti”

Nella seconda parte:
Si lavorerà sul testo per una messa in scena finale, approfondendo così la capacità di rimanere in connessione con gli elementi sperimentati nella prima parte.


Prima parte
dall’ 11 ottobre 2022 al 20 dicembre 2022 il martedì dalle 19:30 alle 21:30
10 incontri di due ore (+ 1 incontro gratuito e aperto a tutti l’11 ottobre su prenotazione)
Costo chf 380.- in 2 quote di chf 190.- / o in un’unica quota chf. 360.-

Seconda parte 
dal 10 gennaio 2023 a inizio maggio 2023 , il martedì dalle 19:30 alle 21:30
15 incontri di due ore
Costo chf 460.- in 2 quote di chf 230.- / o in un’unica quota di chf 420.-

 

INFORMAZIONI e ISCRIZIONI
Laura Rullo
078 697 13 73 / conessenzateatro@ymail.com

 

Laura Rullo Nel 1993 si avvicina in modo professionale al teatro con la regista attrice Patrizia Schiavo di Roma (metodo Strassberg- Stanivslavsky,) fondamento della nascita della Compagnia Nuovo Teatro di Locarno. La sua formazione prosegue con insegnanti come Maurizio Salvalalio, Arianna Scommegna, Francesca Della Monica, Marta Velander, Claudio Spadola, Susanna Baccari, Compagnia Alma Rosè. Nel 2005-2006 frequenta il corso biennale presso la scuola del Teatro Stabile di Verbania , con Alessandro Marchetti e Luisella Sala. Prosegue la sua esperienza di attrice partecipando a produzioni con compagnie svizzere e italiane. Nel 2008 fonda con altri collaboratori la compagnia teatrale “Cambusateatro” Locarno, con ruolo di attrice ed amministratrice. Dal 2005 conduce progetti rivolti a bambini e giovani e adulti. Come regista ha curato oltre 36 spettacoli. Dal 2006 collabora la Scuola Superiore dei Cure Infermieristiche, con Telefono Amico e con l’Istituto di Formazione Continua nella gestione di Atelier sulle relazioni d’aiuto. Negli ultimi anni, ha inoltre collaborato in progetti interculturale e intergenerazionali. Dal 2012 è direttrice artistica e responsabile progetti presso il Teatro del Gatto di Ascona.