DIVERSAMENTE GIOVANI A TEATRO

perCorsi di TEATRO OVER 60
DIVERSAMENTE GIOVANI A TEATRO
perCorso di teatro per Over 60

Non è mai troppo tardi per fare qualcosa di nuovo, soprattutto se una cosa fa bene.   

 Cos’è fare teatro? «Posso prendere un qualsiasi spazio vuoto e chiamarlo palcoscenico vuoto. Un uomo attraversa questo spazio vuoto mentre qualcun altro lo guarda, e questo è tutto ciò di cui ho bisogno perché si inizi un atto teatrale». Peter Brook

Percorso di lavoro prima parte

  • Equilibrio del gruppo: giochi teatrali finalizzati alla conoscenza con l’altro e con lo spazio.
  • Il sensoriale: lavori per stimolare e affinare il potenziale dei nostri sensi
  • Conoscenza e osservazione dei linguaggi: esercizi finalizzati alla sensibilizzazione di ritmo, musicalità ed espressività corporea.
  • Approfondimento dei linguaggi teatrali attraverso l’improvvisazione con divertenti e stimolanti
  • La voce e il corpo: esercizi di ricerca del proprio suono interno, attraverso il corpo, ed esterno attraverso la voce. Potenziamento vocale ed espressivo.
  • La forza dell’immaginazione: giochi di drammatizzazione, creare immagini, percepire sé, l’altro e il mondo esterno, inventando storie e canovacci.

Obiettivi
Fare teatro significa stare insieme per giocare, divertirsi ed essere protagonisti delle proprie esperienze e del proprio bagaglio di ricordi, per vivere nuove ed arricchenti situazioni. Attraverso i “giochi teatrali” l’interazione continua del gruppo permette di stabilire contatto e relazione, creando fiducia e scambio; si amplificano i processi espressivi, potenziando l’energia disponibile al sostegno reciproco per perseguire l’autostima, la sicurezza ed il superamento delle paure. Diversamente giovani a teatro è un laboratorio teatrale in cui ciascuno può dare il proprio contributo in un’attività che è individuale, ma soprattutto di squadra, di gruppo.

Prima parte
da martedì 2 ottobre 2018 all’10 dicembre 2018 11 incontri di 1 ora e mezza, orario 9:30 – 11:00
costo 11 incontri chf. 280.- (Il primo incontro conoscitivo del 2 ottobre è libero e aperto a tutti)
Seconda parte
da martedì 8 gennaio 2019 al 12 marzo 2019 10 incontri di un’ora e mezza, orario 9:30 – 11:00
costo 10 incontri chf. 280.- // eventuale spettacolo finale previsto a marzo/aprile 2019

scarica il modulo iscrizione Diversamente Giovani

Laura Rullo Nel 1993 si avvicina in modo professionale al teatro con la regista attrice Patrizia Schiavo di Roma (metodo Strassberg- Stanivslavsky,) fondamento della nascita della Compagnia Nuovo Teatro di Locarno. La sua formazione prosegue con insegnanti come Maurizio Salvalalio, Arianna Scommegna, Francesca Della Monica, Marta Velander, Claudio Spadola, Susanna Baccari, Compagnia Alma Rosè. Nel 2005-2006 frequenta il corso biennale presso la scuola del Teatro Stabile  di Verbania , con Alessandro Marchetti  e Luisella Sala. Prosegue la sua esperienza di attrice partecipando a produzioni con compagnie svizzere e italiane. Nel 2008 fonda con altri collaboratori la compagnia teatrale “Cambusateatro” Locarno, con ruolo di attrice ed amministratrice. Dal 2005 conduce progetti rivolti a bambini e giovani e adulti.  Come regista ha curato oltre 36 spettacoli. Dal 2006 collabora la Scuola Superiore dei Cure Infermieristiche, con Telefono Amico e con l’Istituto di Formazione Continua nella gestione di Atelier sulle relazioni d’aiuto. Negli ultimi anni, ha inoltre collaborato in progetti interculturale e intergenerazionali. Dal 2012 è direttrice artistica e responsabile progetti presso il Teatro del Gatto di Ascona.

 

Leave a comment