PerCORSO teatrale per adulti

PerCORSO TEATRALE PER ADULTI
sul palcoscenico del Teatro del Gatto
un grande gioco serio di movimento-ritmo-voce
anno 2017-2018

dal 5 dicembre, il mercoledi’ dalle 20 alle 22
prova aperta gratuita mercoledi’ 29 novembre ore 20 – 22

PRESENTAZIONE

E’ un percorso per avvicinarsi al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo. Attraverso il gioco si possono scoprire aspetti segreti, sviluppare capacità incredibili, tutto questo magicamente insieme agli altri. Un grande gioco che, attraverso suono e movimento  fa sperimentare linguaggi nuovi, inventare personaggi e improvvisare su ritmi, musiche, copioni già scritti o inventati. Recitare insieme, sviluppando quelle capacità ancora non del tutto conosciute (sensoriali, cognitive, motorie, intuitive) e inventando forme di linguaggio semplici e immediate.

PERCORSO DI LAVORO
•Equilibrio del gruppo: giochi teatrali finalizzati alla conoscenza con l’altro e con lo spazio.

•Conoscenza e osservazione dei linguaggi già acquisiti: esercizi finalizzati alla sensibilizzazione di ritmo, musicalità ed espressività corporea.

•Approfondimento dei linguaggi teatrali  attraverso l’improvvisazione su cui lavoreremo  creando sempre situazioni nuove e stimolanti

•La voce e il corpo: esercizi di ricerca del proprio suono interno, attraverso il corpo, ed esterno attraverso la voce. Potenziamento vocale ed espressivo.

•La forza dell’immaginazione: giochi di drammatizzazione, creare immagini, percepire sé, l’altro e il mondo esterno, inventando storie e canovacci.

•Tutti in scena: con il materiale elaborato durante il percorso o su un testo d’autore si allestirà uno spettacolo: la possibilità di esibirsi in pubblico con tutte le grandi emozioni che l’esperienza suscita.

ALLESTIMENTO SPETTACOLO  – qualora ci siano le condizioni per una messa in scena, sarà prevista per maggio 2018

QUOTA DI PARTECIPAZIONE   Chf  600.-
Quota mensile dicembre- maggio chf. 100 (6 rate) pagamento in un’unica rata chf. 570
La quota comprende: lezioni di teatro, materiale didattico, prove in teatro e messa in scena finale.

Eventuali lezioni con insegnanti esterni saranno proposte e concordate extra con il gruppo.

Corso teatrale condotto da Laura Rullo
078 697 13 73